Peschici: le tipologie edilizie
In questo articolo vogliamo porre l'accento sulle tipologie edilizie di Peschici, essenzialmente legate ai due antichi tipi di materiale da costruzione impiegati, la pietra e il legno, rilevando innanzitutto che la zona in cui vengono impiegati entrambi è il centro storico cittadino, soprattutto ai piani bassi delle abitazioni. Qui le travi in legno reggono il solaio e o il tetto a due spioventi, con la linee di colmo perpendicolare al fronte e la linea di gronda a filo dei muri laterali; l'architrave della porta è costruita a un unico blocco di pietra, mentre eventuali finestre sono ricavate sopra di essa o nella parete di fondo, nel caso di doppio affaccio.

Scendendo nello specifico, le dimensioni variano da 3 x 6 metri a 6 x 7 metri (doppia cellula) per abitazione, all'inizio si hanno quasi sempre 2 piani con accesso tramite scala esterna, chiamata mugnale e posta parallelamente alla strada, in seguito inclusa nell'abitazione e spostata in senso ortogonale. Alcuni esempi di questa tipologia di abitazione si possono rilevare nel Recinto Baronale e in via Le Ripe.

L'atro tipo, che si trova nei piani alti del centro storico e nella zona più nuova della città, usa solo pietra, ricavata in genere dalle cave di M. Pucci. Ha le volte a pavaglione, su testa quadrata e a botte con teste di pavaglione su pianta rettangolare, l'architrave della porta è a sesto ribassato e dei due battenti quello con la serratura è diviso in due parti delle quali la superiore funge da finestra. Le scale superiori hanno subito lo stesso genere di evoluzione dell'altro tipo.

Nel raddoppio verticale il dislivello tra chiave e imposta della volta sottostante è colmato con materiale oppure lasciato vuoto come ripostiglio nel pavimento per il piano superiore. Nella parte interna dei muri perimetrali sono applicate delle nicchie verticali (2 x 1 metri) che con assi di legno incassate formano degli armadi a muro con funzioni di dispensa, mentre nel muro dell'eventuale sottoscala si ricava un arco con un eventuale asse di legno che forma un sedile accanto al focolare.
Peschici: le tipologie edilizie
Peschici: le tipologie edilizie