Prenota ora
PRENOTA ORA
+39 347 292 4887
+39 388 588 1283
Festa patronale di Peschici
>>
>>

Festa patronale di Peschici

Festa patronale di Peschici

Peschici, tra le tante meraviglie che ha da offrire, una volta all'anno ospita un evento veramente magico: la festa patronale.

Il patrono della città è Elia profeta, una delle figure di maggior spicco dell'Antico Testamento le cui gesta sono narrate all'interno dei Libri dei Re, secondo le quali, durante la sua vita, compì numerosi miracoli; nei testi si descrive come, alla sua morte, sia stato assunto in cielo anima e corpo. La figura di Elia compare nel cristianesimo, nell'ebraismo e nell'islam.

Questo santo è ricordato il giorno 20 luglio ma, a Peschici, i festeggiamenti si protraggono per quattro giorni, dal 18 al 21 luglio. Essendo nel pieno della stagione turistica, questa festa è l'occasione ideale per godere appieno dello spirito cittadino passeggiando per le viuzze e lasciandosi trasportare dall'aria festiva. Come accade per ogni festa che coinvolge l'intera comunità, tutte le strade sono illuminate e decorate con luminarie ad arco, tipiche del sud Italia, che vengono accese a partire dal 18 luglio. Si prosegue poi i giorni successivi con spettacoli e intrattenimenti musicali, bancarelle lungo le vie e tanto divertimento per culminare poi con la processione lungo le strade del paese con l'immancabile banda musicale.

Durante la processione viene trasportata a spalla la statua di Sant'Elia che è solitamente conservata all'interno della chiesa principale di Peschici. Infine, non possono mancare i fuochi artificiali che, sparati dal porto, creano giochi di colori mozzafiato sul mare e illuminano a giorno la cittadina. Le foto che si possono ammirare fanno ovviamente riferimento ai festeggiamenti avvenuti prima del 2020 ma speriamo di potervi ospitare al più presto per festeggiare insieme a noi questa ricorrenza imperdibile e che caratterizza Peschici.

Festa patronale di Peschici: foto 1
Festa patronale di Peschici: foto 2
Festa patronale di Peschici: foto 3
Festa patronale di Peschici: foto 4
Festa patronale di Peschici: foto 5
Festa patronale di Peschici: foto 6